Dal 1949, passione e impegno
Dal 1949 la Falegnameria Fratelli Gatti, azienda da sempre rivolta ad un continuo progresso in campo tecnologico, unito ad un precisissimo sistema di lavorazione del legno, è capace di far distinguere il prodotto grazie ai suoi particolari, che gli conferiscono qualità e pregio.
La nostra Storia
Era la fine dei difficili anni ’40, precisamente nel novembre del anno 1949.
Reduce da poco tempo dalla guerra, il nostro Paese richiedeva una grande forza di volontà ed energia ai suoi cittadini per riprendersi e diventare ciò che è tuttora.
Il merito dello sviluppo economico è da attribuire a persone che hanno saputo iniziare dal “niente” per arrivare poi a creare aziende che nel tempo hanno saputo affermarsi e qualificarsi grazie alla cura e alla predisposizione a soddisfare le esigenze di un mercato in costante cambiamento e richiedente di un’evoluzione verso il raffinamento della tecnica e del design d’interni.
Per incontrare le origini della nostra Azienda dobbiamo collocarci a Boglietto, piccolo paesino dell’Astigiano, immerso in una spettacolare coreografia di colline e vigneti, luogo in cui i fratelli Gatti Luigi e Dante svolgevano inizialmente l’attività di “carradori”.
Il carradore, era un fabbro capace di lavorare sia il ferro, che il legno, al fine di realizzare vari tipi di veicoli. Il carradore ricopriva un ruolo importante nella società rurale, non solo come supporto all’attività agricola, ma per tutta la comunità, in quanto, oltre a fabbricare carri calessi e mezzi di trasporto vari, assumeva spesso la funzione di carpentiere, data la sua abilità a costruire e riparare infissi di case e stalle, oppure di bottaio, o se la necessità lo imponeva, di semplice falegname.
La bottega apre a Boglietto nel 1949, ma i fratelli Gatti vantano un’esperienza di circa venti anni di mestiere compreso il periodo di apprendistato. Forti di questa esperienza oltre alle costruzioni di carri agricoli, costruirono i telai in legno per le automobili e i furgoni, travature per tetti e porte, fino a giungere alla creazione di porte, finestre e persiane.
L’apprendimento di questo mestiere, secondo i maestri antichi, richiedeva almeno venti anni: acquisire la conoscenza dei vari legnami presenti in zona, saper valutare la stagionatura, e il suo uso particolare; conoscere l’arte del falegname; intendersi di metallurgia, di saldatura, anche di decorazione pittorica. Nella bottega vi erano torni a pedale per modellare il mozzo della ruota; il tipico banco da lavoro con morsa e diversi tipi di utensili. In seguito, con l’avvento dell’elettricità entrarono nuove macchine atte a ridurre la fatica dell’uomo.
Nel 1983, subentrati in Azienda anche i figli, Giuseppe e Giuliano, si incominciano a realizzare i primi mobili su misura, poco dopo le cucine, armadi e infine complementi di arredo in genere.
Negli anni ’90 l’azienda si è notevolmente sviluppata innovando le tecnologie e i vari tipi di produzioni.
La svolta incomincia nel settore dei serramenti con i nostri primi investimenti su macchinari a controllo numerico di elevata affidabilità, destinati alla costruzione di infissi certificati in grado di soddisfare pienamente le esigenze della nostra clientela e garantire inoltre un’accurata assistenza post-vendita tramite personale altamente qualificato.
Lavoriamo il legno da 70 anni in tutte le sue forme rispettando la sua natura per fare conoscere meglio questo meraviglioso materiale che continua ad affascinare per le sue caratteristiche di qualità e per la piacevolezza del suo impiego in svariate forme, tecniche e modalità.
La nostra missione è volta a curare il processo di lavorazione del legno e per fare questo cerchiamo da sempre di mettere in connessione mente, cuore e anima per nutrire la passione che accomuna in un armonico circolo virtuoso noi e i nostri affezionati clienti.